Giugno 2023
Il 6 maggio 2004, su proposta di Angelo Rossi, un gruppo di Toscani residenti in FVG fondò a Udine l’Associazione regionale dei Toscani in Friuli Venezia Giulia.
L’Associazione nacque con l’intento di valorizzare l’integrazione nella società friulana della componente rappresentata dai toscani e dai discendenti dei Toscani in Friuli, un’immigrazione da Firenze che risale al tredicesimo secolo e che continua fino ad ora. Già nel Medioevo infatti furono numerose le famiglie trasferitesi in Friuli per lavorare per il Patriarca nel servizio di appalto dei dazi e nella coniazione di monete.
Numerosi furono i banchieri, i commercianti e gli artigiani toscani insediatisi in Friuli per affacciarsi ai mercati dell’Oriente e del centro Europa. Dai documenti storici, appare che nel 1300 al Patriarca Bertrando risultava la presenza di numerosi immigrati Toscani nella classe dirigente udinese. Si legge nei testi storici che essi furono da stimolo alla società locale. I Bardi, i Capponi, i Chianentini i Vanni degli Onesti, aprirono imprese commerciali e banchi di cambio, divenendo filiali di grandi imprese fiorentine e senesi: Altri Toscani gestirono imprese manifatturiere, dalle fabbriche di panni alle fonderie, ai molini, alle fucine, alle tintorie e sartorie. Numerosi furono orefici, lanaioli, drappieri, cartai, barbieri, pittori. Ma non mancarono i notai, gli avvocati, i medici. Le casate più affermate furono i Piccolomini a Cividale, i Brunelleschi a Spilimbergo, i Franceschini a Gemona, i Cavalcanti e i Bartolini a Udine.
Ad ogni buon fine si riportano i seguenti articoli dello Statuto:
Articolo 3 – Scopi
- L’Associazione, esercita in via principale attività di interesse generale riconducibili all’art.5 comma 1, lettere i), k), t) del D.Lgs 117/2017 per il perseguimento, senza scopo di lucro, di finalità civiche solidaristiche e di utilità sociale e precisamente:
i) organizzazione e gestione di attività culturali, artistiche o ricreative di interesse sociale, incluse attività anche editoriali, di promozione e diffusione della cultura e della pratica del volontariato e delle attività di interesse generale di cui al presente articolo;
k) organizzazione e gestione di attività turistiche di interesse sociale, culturale o religioso;
t) organizzazione e gestione di attività sportive dilettantistiche
- L’Associazione può esercitare inoltre ai sensi dell’art.6 del D.Lgs 117/2017 le finalità di seguito riportate:
a) sviluppare il senso di appartenenza alla regione d’origine;
b) valorizzare e diffondere le tradizione culturale toscana in relazione alla realtà socio-economica del Friuli Venezia Giulia mediante occasioni di approfondimenti culturali
c) favorire e sviluppare attività interculturali, sportive, ricreative e sociali in collaborazione con gli enti locali e le associazioni di categoria.
d) promuovere l’integrazione dei soci nel contesto sociale del Friuli Venezia Giulia;
e) curare i rapporti con la Regione Toscana e con la Regione Friuli Venezia Giulia per offrire loro collaborazione e riceverne aiuto nei termini della legislazione vigente.
f) promuovere le attività prevalentemente in favore di propri associati, di loro familiari o di terzi, avvalendosi in modo prevalente dell’attività di volontariato dei propri associati o delle persone aderenti agli enti associati
3 L’Associazione, a puro titolo esemplificativo e non limitativo, per il raggiungimento dei propri scopi sociali potrà:
a) organizzare iniziative occasionali di incontri culturali e turistici, convegni, seminari, manifestazioni, intrattenimenti, spettacoli.
b) realizzare oggetti e gestire sponsorizzazioni;
c) svolgere attività di promozione e comunicazione;
e) attuare rapporti di solidarietà con le Associazioni aventi scopi affini.
f) costituire un Comitato Organizzatore per la gestione delle iniziative;
Articolo 5 – Soci
- I Soci dell’Associazione si distinguono in Soci ordinari, Soci onorari, Soci simpatizzanti, Soci sostenitori e devono godere dei diritti civili ed offrire garanzia di serietà ed operosità. Tutte le persone fisiche associate, ovvero indicate dagli eventuali enti giuridici associati, sono eleggibili alle cariche sociali.
- Sono soci ordinari i nati da almeno un genitore toscano e residenti in Friuli Venezia Giulia o in uno dei paesi membri dell’Unione Europea, aventi almeno uno dei genitori toscano o di discendenza toscana.
3. L’ammissione dei soci spetta al giudizio dell’Organo di Amministrazione dell’Associazione. L’eventuale mancata ammissione deve essere motivata e comunicata all’interessato entro 60 giorni dalla decisione dell’Organo di Amministrazione.
4. Possono essere soci onorari gli enti, le associazioni o altri enti del Terzo settore o le persone che, pur non di origine toscana, svolgono attività sociali e morali attinenti alle finalità dell’Associazione e ne aiutino in qualunque modo l’attività. L’ammissione di Enti, Associazioni e persone quali soci onorari è fatta con delibera del Organo di Amministrazione regionale in ogni caso il numero di altri enti del Terzo settore o senza scopo di lucro non deve essere superiore al 50% del numero delle APS (art.35 comma 3 D.Lgs 117/2017).
5 Sono soci simpatizzanti i familiari dei soci ordinari e tutti coloro che desiderano associarsi.
6 Sono soci sostenitori coloro che si impegnano a sostenere le attività del sodalizio con contributi significativi.
ORGANO D’AMMINISTRAZIONE – QUADRIENNIO 2021-2025
ROSSI Angelo Presidente
ZINI Roberto Vice Presidente vicario con delega quale Tesoriere
BARGAGLI Raffaello Vice Presidente
LASAPONARA Leonarda Segretaria generale
ANGIOLI Beny Amministratrice
DAVINI Cesare Amministratore
GORLATO Daria Amministratrice
REGINI Gabriella Amministratrice
VUANO Patrizia Amministratrice
REVISORI DEI CONTI
MONDINI Chiara Presidente
DON Claudia Componente
ORTIS Laura Componente
Supplenti
GOBESSI Anna
ORTIS Angela
PROBIVIRI
de CASTELLO Valentino
DEGRASSI Donata
TORELLI Manfredo
Giugno 2023